Omlmeteo.it
Sito meteo della Basilicata

Agosto 2023: Analisi e dati del mese

146

Quadro generale

Dopo un Luglio da record, anche Agosto 2023 si piazza come il più caldo di sempre a livello globale. Con un’anomalia di +0,7°C dalla media 1991-2020, batte l’Agosto del 2016 che deteneva il record con un’anomalia di +0,4°C.

Notevoli ondate di caldo si sono verificate oltre che sull’Europa meridionale, anche sugli Stati Uniti meridionali e sul Giappone; a New Orleans è stato eguagliato il valore massimo di +38,9°C. Temperature fuori la norma si sono verificate anche nell’altro emisfero: Australia, Sud America e su gran parte dell’Antartide. Solo una piccola porzione del Globo ha fatto segnare temperature di poco sotto la media.

Per quanto riguarda l‘Europa, Agosto 2023 ha chiuso con un’anomalia di circa +1,4°C dalla media ma più freddo di circa 0,4°C rispetto al record europeo del 2022. L’ondata di caldo che ha investito le aree del Mediterraneo occidentale ha fatto registrate diverse anomalie: in Svizzera lo zero termico ha raggiunto quota 5298m ma nello stesso giorno il radiosondaggio di Cameri (Novara) batteva il record con zero termico a quota 5328m; Milano ha avuto la temperatura giornaliera più alta di sempre (+33°C, record storico che durava dal 1763), valori compresi tra +42°C e +44°C sulle pianure pedemontane della Francia meridionale, in Svizzera registrati +39,3°C a Ginevra, +38,8°C a Nyon e + 37,6°C a Sion; in Marocco raggiunta la temperatura record di +50,4°C.

Per la fascia compresa tra Regno Unito e Paesi Bassi invece le temperature sono state in media o poco al di sotto di essa.

A livello precipitativo da segnalare picchi precipitativi oltre la norma sulla Scandinavia meridionale, sull’Europa centrale (Francia settentrionale, Germania, Austria, Benelux, Danimarca e Polonia), sull’Italia settentrionale e sulla Slovenia. Precipitazioni oltre la norma anche sulle Repubbliche Baltiche, Bielorussia ed Ucraina.

Da segnalare il passaggio di 3 tempeste: Patricia (responsabile dell’alluvione in Slovenia), Betty (forti raffiche di vento sul Regno Unito) e Rea (forte maltempo sul Centro Europa e sul Nord Italia con dowburst, nubifragi e grandinate).

In altre zone (come Penisola Iberica, Francia meridionale, Sud Italia e Balcani orientali) invece le precipitazioni sono state sotto la media e la siccità ha favorito gli incendi (sopratutto in Grecia).

Innondazioni si sono verificate nel Messico occidentale ed in California al seguito del passaggio dell’uragano Hilary, altre forti precipitazioni hanno investito il Tagikistan, il Cile ed il Brasile causando diverse frane.

Le condizioni di El Niño continuano a svilupparsi nel Pacifico orientale equatoriale.

Anomalia della temperatura dell’aria superficiale per agosto 2023 rispetto alla media di agosto per il periodo 1991-2020.
Fonte dati: ERA5. Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.
Anomalie delle precipitazioni, dell’umidità relativa dell’aria superficiale, dell’umidità volumetrica dei 7 cm superiori di suolo e della temperatura dell’aria superficiale per agosto 2023 rispetto alle medie di agosto per il periodo 1991-2020. L’ombreggiatura grigia più scura indica dove l’umidità del suolo non viene mostrata a causa della copertura di ghiaccio o delle precipitazioni climatologicamente basse.
Fonte dati: ERA5 Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF

Pattern atmosferico principale

La configurazione dominante del mese ha visto il promontorio sub-tropicale espandersi verso il Mediterraneo e l’Europa orientale facendo da scudo alle perturbazioni atlantiche. Da segnalare il passaggio di 3 tempeste: Patricia (responsabile dell’alluvione in Slovenia), Betty (forti raffiche di vento sul Regno Unito) e Rea (forte maltempo sul Centro Europa e sul Nord Italia con dowburst, nubifragi e grandinate).I pochi fronti di passaggio hanno interessato in prevalenza il Regno Unito e la Scandinavia meridionale ed attraversato l’Europa centrale interessando con la loro coda anche le regioni Alpine.

Quadro sulla Basilicata

Le temperature a livello regionale si sono attestate su valori intorno alle medie del periodo. Nella norma sul Potentino e di poco sotto sul Materano. Le ondata di caldo di questo mese hanno interessato parzialmente la Basilicata con caldo moderato limitato all’ultima decade e con valori massimi ben al di sotto dei +40°C.

  • Potenza: media mensile Agosto (1991-2020) = 22,6°C,
    • media mensile Agosto 2023 = +22,8°C (anomalia di +0,2°C),
    • media mensile massime Agosto 2023 = +29,1°C,
    • media mensile delle minime Agosto 2023 = +17,2°C,
    • temperatura massima = +34,5°C il giorno 25,
    • temperatura minima = +12,1°C il giorno 13;
    • giorno più caldo = 25 e 27 agosto (temperatura media giornaliera = +27,2°C);
    • giorno più freddo = 30 agosto (temperatura media giornaliera = +17°C);
Andamento termico mensile rilevato dalla stazione del C.F.Basilicata
  • Matera: media mensile Agosto (1991-2020) = 26°C,
    • media mensile Agosto 2023 = +25,2°C (anomalia di -0,8°C),
    • media mensile massime Agosto 2023 = +31,4°C,
    • media mensile delle minime Agosto 2023 = +20,6°C,
    • temperatura massima =+37,6°C il giorno 25,
    • temperatura minima = +16,3°C il giorno 6;
    • giorno più caldo = 25 agosto (temperatura media giornaliera = +29,8°C);
    • giorno più freddo = 8 agosto (temperatura media giornaliera = +20,8°C);
Andamento termico mensile rilevato dalla stazione del C.F.Basilicata

Di seguito un veloce confronto con l’andamento termico dello scorso anno:

Andamento termico mensile rilevato dalla stazione del C.F.Basilicata
Andamento termico mensile rilevato dalla stazione del C.F.Basilicata

Dal punto di vista precipitativo è stato un mese avaro di precipitazioni per gran parte del territorio, occasionali fenomeni hanno interessato le zone più occidentali del Potentino ed il Lagonegrese.

Gli episodi più rilevanti del mese di Agosto:

  • 4/5 Agosto: passaggio di un fronte temporalesco, maggiormente interessato il Potentino sud-occidentale;
  • 7 Agosto: veloce fronte in transito lungo l’Adriatico, rovesci limitati alle aree più a nord della Basilicata;
  • 16 Agosto: lieve ed isolata instabilità pomeridiana. Temporale più intenso nel territorio di Castelsaraceno (Pz);
  • 23/28 Agosto: intensificazione del caldo ma con valori non eccezionali.
  • 28/30 Agosto: calo termico e forte ventilazione di Libeccio al passaggio della tempesta Rea, scarsi fenomeni;
Leave A Reply

Your email address will not be published.